Viaggio in Barbagia: 10 cose da non perdere

La Barbagia rappresenta sicuramente la Sardegna più autentica. Nell’arco di pochi chilometri infatti è possibile visitare tanti paesini dal meraviglioso fascino, come Gavoi, Ollolai, Mamoiada, Oliena, Fonni e Orgosolo, immersi in paesaggi ideali per gli amanti degli sport all’aria aperta e dell’escursionismo.
In un territorio così ricco da un punto di vista storico e ambientale, quali sono le cose da non perdere in Barbagia? Noi abbiamo selezionato 10 attrazioni.

1- Isole delle Storie di Gavoi:

Festival letterario che si svolge a Gavoi i primi giorni di Luglio, considerato uno dei più interessanti e originali nel panorama dei festival di approfondimento culturale a livello internazionale. Scrittori, giornalisti e musicisti si incontrano per le strade e case di Gavoi, che durante la manifestazione, diventano dei veri e propri palcoscenici.

2 – Sito archeologico di Romanzesu

E’ un sito archeologico che si estende per circa 7 ettari in località Poddi Arvu (il pioppo bianco), nella foresta di sughere dell’altopiano granitico di Sa Serra, a circa 13 km da Bitti, in provincia di Nuoro.
Si tratta di uno dei più importanti complessi abitativi e cultuali della Sardegna nuragica, con un centinaio di capanne, cinque edifici di culto, un tempio a pozzo e un grande recinto cerimoniale.

3 – Sito archeologico di Madau

Inserito nello splendido scenario della vallata di Pratobello, il sito archeologico di Madau è una necropoli di tombe di giganti, comprendente quattro sepolture disposte ad anfiteatro e rivolte verso il sole nascente.

4 – Su Gologone

A qualche chilometro dal paese di Oliena, sulle falde del Supramonte, si trova la sorgente di Su Gologone, vasto sistema carsico da cui sgorgano le limpide acque oligominerali che sgorgano nel fiume Cedrino e che nel corso dei millenni hanno scavato la loro via attraverso le rocce della montagna.
Un luogo straordinario e fortemente scenografico.

5 – Cortes Apertas

Cortes Apertas o Autunno in Barbagia una manifestazione che da Settembre a Dicembre coinvolge 27 paesi dell’interno della Sardegna che ogni fine settimana aprono le loro case per un percorso enogastronomico e artistico.

6 – Murales Orgosolo

Iniziati nel 1969 da un gruppo anarchico milanese, i Murales di Orgosolo narrano di storia, di politica, di vita quotidiana, ma soprattutto di tradizione e di Sardegna.

7 – Escursione al Lago di Gusana

Situato a Gavoi, il Lago di Gusana è un bacino artificiale è immerso in un paesaggio unico bacino artificiale della Sardegna originato dallo sbarramento sul rio Gusana.

8 – Il Monte Spada

E’ una montagna del massiccio del Gennargentu, in Sardegna, in prossimità di Fonni. Con un’altezza di 1595 m, domina l’altopiano e le aree circostanti e inoltre d’inverno è dotato di impiato sciistico.

9 – Carnevale di Mamoiada

Uno degli eventi folkloristici più importanti della Sardegna durante il quale vederete sfilare le maschere tradizionali dei Mamuthones e gli Issohadores.

10 – Pranzo dal pastore

Il pranzo con i pastori vi porterà alla scoperta dei sapori più genuini della Sardegna negli ovili immersi in mezzo ai boschi.